la nostra filosofia
La nostra è una storia di amore per la cucina, la passione inizia dilettandoci con amici, impegnandoci a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, grazie ai saperi, alle tradizioni, alle culture culinarie.
Essere un ristorante su misura per la gente che vive il territorio, cucinare per i nostri commensali, gli stessi sono i giudici più critici ed esigenti, ciò che rende viva, non ripetitiva o codificata, la nostra cucina che pur ricalca schemi di preparazioni comuni, sta “nell’intelligenza” intesa come facoltà di “comprendere a fondo una cosa”, di non accontentarsi di far bene un piatto o di utilizzare un ingrediente qualsiasi, ma di mettere in ciascuna cosa, il più possibile, un pezzetto seppur piccolo della conoscenza, sensibilità, predilezione di quella specifica cosa, usando sempre questo filtro personalissimo, documentandosi possibilmente alla fonte, sperimentando ed elaborando come in un vero e proprio laboratorio la fattura di un prodotto, per alcuni si tratta di piatti …… per altri di arte, per noi si tratta di passione !
cucina e tradizione
Cucina
La cucina deriva dalla tradizione araba-sicula, ha sapori antichi, ricchi di gusto che rimandano a terre lontane, a cui si aggiungono tutte le esperienze comuni e gli insegnamenti.
IL COUS TRADIZIONE
Un piatto tradizionale per eccellenza della cucina sicula, la lavorazione della semola di grano, detta incocciata, viene aspersa d'acqua e lavorata con le mani, passata al setaccio, affinché la stessa viene trasformata nei minuscoli chicchi detti cuscus. La tradizione della cottura al vapore lo rende unico, unito al brodo della ghiotta composto da pesce misto leggermente piccante.
Perchè scegliere noi
-
Il ristorante: raccoglie l’eredità della storia gastronomia siciliana, non un semplice ristorante, ma un luogo di ritrovo dove poter fare stare bene i commensali, utilizza prodotti locali a chilometro zero, grani antichi siciliani, germe di grano, lavora sulle ricette tradizionali in modo da affinarle e alleggerirle, perché spesso sono grevi, con lo scopo di renderle più piacevoli.
-
I piatti: creati e proposti, si basano sempre su alcuni concetti indispensabili: freschezza assoluta della materia prima, il sapore semplice degli ingredienti, mantenendo intatte le caratteristiche principali. Il risultato di tutto ciò è una combinazione di intense sensazioni visive, olfattive e gustative. Un modo personale per proporre sapori a volte lontani con un approccio nuovo assolutamente necessario per dare modernità e attualità a ciò che prepariamo.
-
Menù: muta con l’alternarsi del pescato, le proposte preparate sono importanti, ad una cucina che rispetta il prodotto in primis e il sapore semplice degli ingredienti, innovando, mantenendo intatte le caratteristiche principali, rispecchiando la tradizione e il territorio, nella quale i sapori delicati del mare primeggiano, trasmettendo piacere ed emozioni.
-
Wine: si propongono Vini siciliani che rispettano le origini e le radici del territorio, la selezione delle etichette viene effettuata, per cercare di soddisfare la clientela, indirizzando una particolare attenzione alla qualità e alla ricerca.